venerdì 15 febbraio 2013

Che Sanremo che fa?

Ci siamo prese qualche giorno per avere un giudizio completo, ma alla soglia della 4 serata siamo ormai pronte per esprimere il nostro insindacabile giudizio.

Partiamo dai conduttori. Finalmente quest'anno niente statue di cera a fare la parte delle bellone senza cervello, ma una coppia di fatto, quella tra la Littizzetto e Fazio. L'una nella sua tipica veste irriverente e l'altro perennemente intimidito dalle situazioni e fintamente inadeguato.

 Quest'anno nuovo meccanismo della gara, che prevedeva per i singoli cantanti due brani. Se da un lato, poteva servire a farsi un idea più approfondita dei cantanti, dall'altro per molti questa scelta è stata un'arma a doppio taglio, perchè le canzoni erano simili tra loro.

NON CI E' PIACIUTO: L'infinita tristezza di Cristicchi, il look di Malika, la supponenza dei Marta Sui Tubi, l'accoppiata non convincente Cincotti-Molinari, lo stylist da denuncia di Chiara Galiazzo, la (non) credibilità degli Elii, I Modà e l'orda di bimbeminkia che li seguono e che li porteranno inevitabilmente sul podio, la cantanapoli Maria Nazionale, gli Almamegretta pesci fuor'd'acqua

CI E' PIACIUTO: Marco Mengoni che ha lasciato a casa gli inutili virtuosismi, Annalisa che è riuscita a scrollarsi di dosso l'etichetta da amica di Maria, la canzone orecchiabile di Max Gazzè, la sorprendente figaggine di Daniele Silvetri

Ecco di cosa stiamo parlando
NON PERVENUTO: Raphael Gualazzi tutt'uno col suo pianoforte

Il podio che vorremmo:                      Il podio che ci sarà:
1-Mengoni                                         1- Mengoni
2-Gazze                                             2- Modà
3-Annalisa                                          3- Elio

Note dolenti di questo festival sono stati i super ospiti che non hanno mantenuto le promesse del "Festival giovane" vedi Toto Cutugno, Albano e Pippo Baudo.Perchè dare un contentino alle vecchie glorie che hanno già avuto la possibilità di calcare mille volte quel palco?
Altra nota dolente il pubblico in platea che ha ingiustamente contestato Crozza, quasi scandalizzato da un pò di satira politica che non ha mai fatto male a nessuno.

Abbiamo altre due serate per ricrederci e cambiare idea. Alla prossima

N. & L.

Nessun commento:

Posta un commento